mercoledì 13 settembre 2017

Top Five Wednesday #14: Lezioni che prenderei da 5 personaggi letterari


Cari visitatori della Tana,
benvenuti ad una nuova Top Five!
Settembre è tempo di rientri tra scuola e università, quindi oggi vi propongo un argomento decisamente a tema: Lezioni che prenderei da cinque personaggi letterari.

Tiro con l'arco da Katniss Everdeen


Riuscireste ad immaginare un'insegnante migliore della protagonista di Hunger Games per imparare a tirare con l'arco? Beh, io no. Mira infallibile e mano ferma, Katniss Everdeen sarebbe senzaun'ottima insegnante...anche se in termini di pazienza forse non sarebbe la persona ideale!

Tecniche di combattimento e autodifesa da Celaena Sardothien


Da chi, meglio che dalla protagonista della serie Il trono di ghiaccio, potrei imparare tecniche di combattimento e autodifesa? Beh, sicuramente non sarei la prima della classe vista la mia goffaggine, ma sono sicura che con un po' d'impegno potrei migliorare con il tempo!


Scrittura creativa da Cath Avery


Devo ammettere di essermi cimentata, anni fa, nella scrittura di storie originali e di fanfiction, prima di capire che non era esattamente la mia strada. Chissà se, però, con l'aiuto di Cath, protagonista di Fangirl, avrei potuto migliorarmi. Certo a lei non mancano il talento, la fantasia e l'entusiasmo.

Tecniche investigative (con contorno di intuito e pasticci) da Alice Allevi 


Come medico legale è brava, anche se un po' distratta e pasticciona, ma sicuramente Alice, protagonista della serie L'allieva di Alessia Gazzola, ha curiosità e intuito da vendere. Un periodo di affiancamento con lei e l'ispettore Calligaris e potrei davvero diventare una brava detective!

Tecniche di sopravvivenza in luoghi innevati da Rocco Schiavone 


Per chiudere in bellezza  e anche con una risata, sceglierei sicuramente Rocco Schiavone, protagonista della serie nata dalla penna di Antonio Manzini, per farmi spiegare come sopravvivere in mezzo alla neve. Insomma, lui è stato trasferito ad Aosta ed è sopravvissuto, quindi chi meglio di lui?


E per oggi è tutto, lettori cari!
Voi avete qualche personaggio da cui vorreste imparare un'arte in particolare?

Alla prossima!

12 commenti:

  1. Dovrebbero fare dei corsi xD io li seguirei!

    RispondiElimina
  2. Io vorrei che Liesel Meminger da "Storia di una ladra di libri" mi trasmettesse la sua tenacia e determinazione!
    Peró qalche lezione di autodifesa e tiro con l'arco non mi farebbero male ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Liesel è un personaggio da cui potremmo imparare davvero tanto, sono d'accordo :)

      Elimina
  3. Risposte
    1. Felice di aver proposto delle lezioni interessanti, allora xD

      Elimina
  4. Adoro il tema di questa top five: anch'io prenderei lezioni da Katniss. Aggiungerei Vani, anche se forse la sua è un'abilità innata, ma non mi dispiacerebbe saper cogliere tanti particolari in una persona. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un corso di ghostwriting/lettura nella mente Vani sarebbe senza dubbio l'insegnate ideale *u*

      Elimina
  5. Ahahah ma che carino questo post :-) Sicuro io mi iscrivo a qullo di Tecniche investigative :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il corso di tecniche investigative mi sa che devo cominciare già a fare un elenco di iscritti, ha riscosso un bel successo xD

      Elimina
  6. Che carina questa top five *_*
    Per quel che mi riguarda, lezioni di tiro con l'arco da Katniss... e lezioni di pasticceria da Peeta xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peeta sarebbe l'insegnante di pasticceria perfetto...come ho fatto a non pensarci? *W*

      Elimina