martedì 29 agosto 2017

Le Cronache del Fandom #18: Game of Thrones




Cari visitatori della Tana, 
qualche giorno fa, scorrendo gli articoli del blog, mi sono accorta che in tutti questi anni non vi ho mai parlato di una delle mie serie TV preferite, Game of Thrones.
Sono reduce dal season finale della settima stagione, dalla cui visione devo ancora finire di riprendermi e questo mi sembra il momento migliore per parlarvi di questo meraviglioso show, e lo farò rispondendo ad alcune domande di un tag dedicato alla serie che ho trovato girovagando sul web.
Ma prima, come sempre qualche dato sulla serie.


Basata sulla serie di romanzi A Song of Ice and Fire di George R. R. Martin, Game of Thrones è prodotta e trasmessa dalla TV americana HBO e scritta da David Benioff e D.B. Weiss.
Si tratta di una serie fantasy corale, che attraverso i PoV di diversi personaggi racconta della battaglia per la conquista del potere nell'immaginario continente di Westeros.
Per le prime quattro stagioni la serie è stata interamente basata sui romanzi, mentre a partire dalla quinta gli eventi si sono progressivamente distaccati dalla serie di libri, soprattutto arrivati al punto in cui gli autori TV non avevano più alcun riferimento, dato che il sesto ed il settimo romanzo sono ancora in fase di scrittura.

Come hai scoperto la serie TV o/e i libri?
Ho scoperto la serie TV prima dei romanzi, devo ammettere.
Ho iniziato a guardare lo show nel 2012, mentre in Italia stavano trasmettendo la seconda stagione, su consiglio di alcune amiche che la stavano seguendo. Non posso dire che sia stato amore a prima visione, infatti dopo aver visto parte della prima stagione ho mollato, per poi riprendere qualche settimana dopo una maratona di tutti gli episodi allora disponibili. Da quel momento seguo la serie in contemporanea con gli USA.

Qual è la tua casata preferita tra Stark e Lannister?
Stark. Stark tutta la vita.

Qual è il tuo personaggio preferito della famiglia Stark?
Il mio personaggio preferito è stato Arya, sin dall'inizio. Ammiro molto il suo essere fuori dalle convenzioni senza aver paura di essere giudicata per questo. E ovviamente ha coraggio da vendere.
La serie TV, soprattutto in questa settima stagione ha molto appiattito il personaggio, cosa che mi ha fatta sinceramente arrabbiare. 


Sempre restando della famiglia Stark, devo ammettere di aver apprezzato moltissimo lo sviluppo di Sansa, che nel corso sia dei romanzi che dello show ha un character development sorprendentemente positivo, in cui da bambina ingenua la vediamo diventare una donna consapevole.


Qual è il tuo personaggio preferito della famiglia Lannister?
Al contrario di quanto si possa pensare per una come me che sta nel Team Stark da sempre, a me i Lannister piacciono. Beh, tutti tranne Cersei, ovviamente. 
Stimo molto Tywin per la sua crudele astuzia, ad esempio e adoro Tyrion per il fatto di non essere per niente come suo padre, capace di andare anche contro la sua stessa famiglia e tutto ciò che rappresentano quando ne ha abbastanza del loro attaccamento al potere.
Ma se parliamo di personaggio preferito, indubbiamente, alla luce del suo character development, è Jaime. L'ho odiato molto intensamente nelle prime stagioni, ma poi si scopre poco a poco cosa si cela dietro la sua maschera, soprattutto dopo l'incontro ed il viaggio con Brienne di Tarth, che lo cambiano radicalmente. 
Anche lui ha subito un appiattimento parecchio pesante nelle ultime stagioni, ma il season finale della settima mi ha lasciato ottime speranze per il futuro.


Qual'è il tuo personaggio preferito in generale?
Brienne di Tarth, senza se e senza ma.
È una donna che non ha potuto vivere a pieno la sua femminilità poiché non è ritenuta bella. Ha scelto di diventare una guerriera, ed è tra i migliori combattenti di Westeros. Coraggiosa, consapevole e sincera, pur essendo un personaggio secondario, lascia nei romanzi e nello show un'impronta inconfondibile.

Quale personaggio non sopporti?
Vi avevo già accennato a Cersei, che nella serie è il personaggio che apprezzo di meno, soprattutto per il fatto che si ritiene furba come il padre, ma in realtà non è affatto così. Tywin, purtroppo per lei, è ineguagliabile in fatto di astuzia ed invece è innegabile che nel corso dei romanzi e dello show lei abbia fatto delle mosse sbagliate, che le hanno anche fatto mantenere il potere, ma che alla fine l'hanno lasciata completamente isolata.

Meglio i romanzi o la serie TV?
Per quanto i romanzi siano molto prolissi e lo stile di Martin non sia propriamente scorrevole, alla luce soprattutto delle ultime stagioni della serie TV devo dire di preferire i romanzi. Se mi aveste fatto questa domanda alla fine della terza stagione forse la risposta sarebbe stata diversa, ma da quando lo show si è discostato dai libri secondo me ha perso molto, soprattutto in materia di sviluppo dei personaggi.

Se potessi essere uno dei personaggi, chi vorresti essere e perchè?
Io vivere a Westeros? No grazie, il rischio di morte è troppo alto!

Qual è la tua ship preferita?
Ormai l'ho urlato ai quattro venti, ma visto che possiamo riparlarne, perché no?
La mia ship preferita è Jaime x Brienne, praticamente da quando si sono incontrati.
Credo sia la prima volta nelle mia vita in cui shippo consapevolmente una coppia che sono consapevole potrebbe anche non realizzarsi e che ha avuto momenti tutt'altro che romantici nel corso di questa serie BUT STILL.
Fino a quando continueranno a ritrovarsi io continuerò a shipparli come se non ci fosse un domani.


Cosa ti aspetti dalla prossima stagione della serie TV e dai prossimi libri?
So bene che i romanzi e la serie TV avranno lo stesso finale (GRRM lo ha rivelato agli autori molto tempo fa), ma spero che le dinamiche che portino a questo finale siano differenti da quelle dello show.
⚠️ SPOILER ALERT ⚠️
Adesso che si è scoperta la vera identità di Jon, aspetto che lui ne venga a conoscenza e sicuramente questo avrà delle conseguenze, seppur non immediate, sulla pretesa al trono. In ogni caso il fatto che Jon abbia la tendenza a comportarsi da eroe potrebbe essere una lama a doppio taglio, anche se la sua morte comporterebbe la rivolta popolare dei fan dello show.
Mi aspetto una reunion tra Arya e Jon e anche tra Arya e Gendry, anche se l'arrivo dei White Walkers è alle porte. Credo che Arya non si tirerà indietro quando sarà il momento di combattere.
Non mi aspetto che la gravidanza di Cersei vada a buon fine, anzi, credo che la profezia di Maggie la Rana debba compiersi prima o poi, quindi sono curiosa di scoprire chi è il valonqar che la ucciderà. 
Mi aspetto che Jaime combatta con onore e che ritorni ad essere il bel personaggio che era fino a qualche stagione fa. Spero Brienne sia al suo fianco.
Su Daenerys onestamente non ho previsione, ma scommetto che almeno un'altra volta ci farà l'infinito elenco dei suoi titoli e pretenderà che qualcuno s'inginocchi per giurarle fedeltà.
Spero che Sansa prenda finalmente in mano le redini della sua vita e regni su Grande Inverno come una vera lady.
Per il resto, sono più che sicura che vedremo morte, ghiaccio, fuoco e distruzione in abbondanza, ma lo sapevamo sin da principio, no?


E per oggi è tutto lettori cari.
So che tra di voi ci sono altri fan di questa saga, quindi se vi va, fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti. Vi chiedo solo di segnalare eventuali spoiler in anticipo per i figli dell'estate che non hanno ancora letto i libri o visto la serie TV.

Alla prossima!







1 commento:

  1. Mi trovo d'accordo su molte due risposte, eccetto quando dici di odiare Cersei. Io nel corso della serie l'ho odiata, vero, ma devo ammettere che nelle ultime stagioni, sorprendentemente, l'ho adorata.

    RispondiElimina